A corredo della implementazione di modelli di gestione privacy, di seguito individuo una esemplificazione, peraltro non esaustiva, delle attività di consulenza che ordinariamente svolgo per i miei assistiti.

ASSISTENZA SULLE VALUTAZIONI D’IMPATTO PRIVACY

Assisto il titolare del trattamento alla redazione della valutazione d’impatto ex art. 35 GDPR nei casi previsti dal Provvedimento del Garante Privacy n.467/2018, secondo la seguente sequenza operativa:

  1. Descrizione del trattamento del dato;
  2. Indicazione delle finalità perseguite con il trattamento;
  3. Indicazione delle categorie di interessati;
  4. Indicazione dei dati trattati;
  5. Individuazione dei processi dei dati (ciclo di vita dei dati, durata di archiviazione, destinatari dei dati e soggetti designati al trattamento);
  6. Descrizione degli asset di supporto al trattamento;
  7. Individuazione dei criteri di necessità e di proporzionalità del trattamento;
  8. Individuazione dei principi di liceità e di minimizzazione dei dati trattati in relazione alle finalità;
  9. Verifica del rispetto dei diritti da assicurare agli interessati;
  10. Individuazione dei rischi da contrastare (accesso illegittimo, modifica indesiderata o fraudolenta, perdita dei dati);
  11. Indicazione delle misure di sicurezza esistenti o pianificate;
  12. Assistenza al titolare per riesame della valutazione all’insorgere di nuovi rischi.

GESTIONE DOCUMENTAZIONE E SERVIZI ACCESSORI

  • Redazione di informative e di lettere di consenso per trattamenti (anche per siti web);
  • Redazione di lettere di nomina o contratti per responsabili esterni del trattamento e per soggetti designati;
  • Redazione di cookies policy per siti internet;
  • Redazione di manuali di norme di comportamento per soggetti designati al trattamento, in ambito aziendale e di pubblica amministrazione;
  • Redazione di registri delle violazioni (data breach);
  • Redazione dei registri delle attività di trattamento per il titolare e per i responsabili del trattamento;
  • Supervisione per le valutazioni d’impatto dei trattamenti che presentino rischi elevati per gli interessati;
  • Redazione di organigrammi dell’ente ai fini privacy;
  • Redazione di regolamenti aziendali (o per pubblica amministrazione) ai fini privacy.

CONSULENZA PER SISTEMI DI VIDEOSORVEGLIANZA

  • Assistenza preliminare per accordi sindacali;
  • Assistenza per iter autorizzativo presso gli Ispettorati Territoriali del Lavoro;
  • Assistenza sulla valutazione d’impatto privacy (DPIA) ai sensi del Provv. Garante 467/2018;
  • Redazione di policy e regolamenti (aziendali e per pubblica amministrazione) sui sistemi installati.